giovedì 23 luglio 2009

Poo paper: una carta di (ottima) merda


Uno dei grandi limiti che vengono imposti alla creatività nella grafica stampata sta nella scarsa scelta di carte a prezzi contenuti. Le prime 3 leggi del cliente - risparmiare, risparmiare, risparmiare - portano il grafico ad utilizzare il supporto alla stampa più economico tirando su grammatura, qualità e via dicendo fino a casi limiti quando un albergo lussuoso distribuisce depliant che non hanno nulla da invidiare a quelli della pizza per asporto sotto casa mia. Insomma spesso lavori grafici anche di un certo rilievo si trovano ad essere stampati su carte di merda. Chiedo scusa per il linguaggio poco forbito, ma dovevo arrivare a questa parola per introdurre un tipo di carta per niente scadente anche se fatta appunto... di merda! Mi spiego meglio: in Canada è nata una ditta che produce carta riciclando cacca di elefante.
La Elephant Poo Poo Paper Company ha un animo altamente ecologico e ha deciso di sfruttare questa grande risorsa, ricca appunto di fibra, per creare una carta di qualità applicata a prodotti di uso quotidiano: carta da lettere, agende, gadget, blocknotes...
Certo mi viene da chiedere se non avessero un animale altrettanto cachereccio da sfruttare in Canada senza andare a sprecare tonnellate di carburante per trasporatre la "materia prima" dall'Africa.

Nessun commento: