domenica 5 luglio 2009

Passaggi Segreti: "Per le arti e per il denaro" a Villa Torlonia


Villa Torlonia
dal 4 al 13 settembre 2009


Per le arti
e per il denaro


regia di
ROBERTO MARAFANTE


con
Michele La Ginestra

e con

Sergio Zecca
Alessia Lineri,
Giancarlo Porcari
Francesca Baragli
e Tiko Rossi Vairo

Nella sua magnifica veste, Villa Torlonia si apre al pubblico attraverso i sensi di chi la visse e ne godette negli anni Quaranta del XIX secolo. Il principe Torlonia divenne in quegli anni celebre in tutta Europa per il lusso e lo sfarzo delle sue feste; era questo il modo in cui, all’epoca, un borghese arricchito poteva ottenere quel riconoscimento e quel consolidamento sociale che il capostipite Giovanni tanto agognava.

Passaggi Segreti accoglie il suo pubblico durante la seconda delle due grandi feste del 1842, organizzate per l’innalzamento di due obelischi; se alla prima, riservata a nobili e cardinali, parteciparono circa settemila invitati, tra cui Papa Gregorio XVI in persona, alla seconda, molto più popolare, in oltre ventimila assistettero a giochi, rinfreschi ed intrattenimenti di ogni tipo.

Tra questi vi fu Giuseppe Gioacchino Belli, che ne elogiò “fuochi d’artificio, sparo di mortai, globi aerostatici, musica”; oltre ad annotare che, grazie alle “otto botti di vino per un totale di 16.384 fogliette (…), gli ubbriachi ricopriron la villa”, “intanto il promotor del baccanale, si godea da’ marmorei balconi, quella imbriacatura universale” perché “per l'orgia di tanti imbriaconi, vedeva il nome suo fatto immortale, tra il fango de' quattordici rioni”.

Come diceva Stendhal, il principe Torlonia visse «per le arti e per il denaro», ma anche, come racconta sempre il Belli, per la gioia di sentirsi affibbiare dalla plebe il titolo di “salvatorello di Roma”.

Musiche Gioacchino Rossini
Costumi e ambientazione Giusy Nicoletti

Disegno luci Stefano Valentini
Progetto acustico Tiziano Stampete

Direttore di scena Federico Paffetti
Organizzazione generale Stefano Marafante | Alberto Cassarino

Progetto grafico
Valentina Di Chiara - Miss Hyla

Nessun commento: