mercoledì 15 ottobre 2008

Pupazzi con rabbia e sentimento (dopo)


Sono riuscita ad andare alla conferenza stampa indetta per l'inaugurazione della mostra. Sotto un tendalino nello spiazzo antistante la Casa dei Teatri Dario Fo e Franca Rame hanno preso la parola a difesa del teatro e della cultura in generale cui i fondi in Italia sono sempre meno. Hanno lanciato accuse alla stampa, alla disinformazione, alla pessima qualità dei programmi televisivi di prima serata che ricchi di ipocrisie e malcostume riescono a relegare in seconda serata programmi di ben altro spessore e interesse culturale.

Vedere il Maestro da vicino è stato commovente, forse più anziano di quel che credevo, ma con una grinta e una rabbia che "dovremmo provare una volta usciti da teatro, indignati dalla rivelazione dello stato di cose che regna nel nostro paese".

A proposito ricordo che ieri ha debuttato Sotto paga! Non si paga! spettacolo scritto da Dario Fo negli anni Settanta ma di un'imbarazzante attualità. Al Teatro Valle fino al 26 ottobre con Marina Massironi e Antonio Catania.

Nessun commento: