sabato 7 febbraio 2009

Ostrega! Che viaggio!

Vi segnalo questa iniziativa assolutamente unica e devo aggiungere, non per tutti! L'associazione culturale Ostrega! (per chi non fosse pratico di veneto si tratta di un'innocua esclamazione) sta organizzando un tour straordinario: il progetto consiste nell’effettuare un viaggio a bordo di un comune autobus partendo da Venezia e fino a Pechino, da svolgersi nell’agosto 2009.

L’idea prende spunto ed ispirazione da uno dei primi Veneti illustri, Marco Polo che, attraverso il viaggio e l’esperienza narrate ne “Il Milione” tanto lustro diede al Veneto, senza dimenticare la funzione di guida ed esempio che assunse per schiere di successivi viaggiatori, esploratori ed etnografici: ripercorrere quindi, nella maniera quanto più fedele possibile, il viaggio che, attraverso la Via della Seta, portò il Veneziano alla corte di Qubilay Khan.

E proprio come fece Marco Polo, questo progetto si propone di fare conoscere alla Cina e ai paesi dell’Asia Centrale la cultura e i prodotti del Veneto.
Un viaggio che si articolerà in 20 tappe da svolgersi in 30 giorni, su un percorso di quasi 13000 km che porterà l’Ostrega-bus ad attraversare 14 Paesi diversi prima di giungere alla destinazione finale Pechino.

Insomma come anticipavo prima, non è per tutti. Per tutti invece sarà la conferenza di presentazione del viaggio (con assaggini finali!).

Nessun commento: