martedì 9 dicembre 2008

Un altro pianeta tra le dune di Ostia


Finalmente ho mantenuto la mia promessa ad Antonio e sono andata a vedere il film di cui è protagonista. Un altro pianeta di Stefano Tummolini ha avuto grande risalto al festival del cinema di Venezia, un po' per le sue tematiche forti, un po' per il bassissimo budget di produzione, meno di 1.000 euro. E ora sbarca al Sundance Festival del cinema indipendente fondato da Robert Redford.


Insomma superato il primo banale entusiasmo dovuto solo al fatto che conosco bene Antonio Merone, il protagonista, e che abituata a vederlo in teatro ero curiosa di vederlo in megaschermo, mi sono davvero goduta il film. Ho assaporato le lunghe pause, apprezzato ogni personaggio nella sua complessità, mi sono commossa alla fine. Adorabile la colonna sonora. Meravigliosa Giuni Russo in "Mediterrana".
Ne suggerisco la visione a chiunque sappia apprezzare il film indipendente, lontano dai classici panettoni natalizi che in questo periodo ammorbano le sale cinematografiche, quello impegnato, che tratta temi purtroppo a volte tabù in questa nostra Italia dalla mente piccola piccola.

Nessun commento: