mercoledì 28 aprile 2010

Adobe Creative Suite CS5: perché aspettare un anno?


Il 15 febbraio ho partecipato a un eSeminar sul sito Adobe: presentavano le meraviglie della Creative Suite 4. Ferma alla CS3 devo dire di essere rimasta piacevolmente colpita dalle novità dell'ultima versione, finalmente arricchita da nuove notevoli funzioni (una su tutte Illustrator multi-foglio che ho sognato tutte le volte che ho realizzato locandina, manifesto e flyer per uno spettacolo teatrale).
Interessante è stata anche l'esperienza del seminario on-line, fatto piuttosto bene in cui un tutor - Adobe|Guru - presentava le potenzialità della nuova versione e rispondeva a domande e curiosità. Tra queste la più gettonata era: "Ma non è che mi compro la CS4 e tra un anno esce la CS5?". Risposta: "Macché, tranquilli!" Infatti... è uscita meno di due mesi dopo!!!


E allora vi segnalo lo sconto fino al 20% che Graphiland pratica sulla CS4 regalandovi la CS5 fino al 30 aprile. Fate voi, io aspetterei la CS6, sia mai che esce il prossimo weekend!

martedì 27 aprile 2010

Dove l'ho già visto? #5 > bassotti

Ho già fatto notare altre volte come una particolare idea creativa sia stata vista su diverse pubblicità: solitamente si tratta di casualità tanto che le agenzie sono di nazionalità diverse o i prodotti non hanno nulla a che fare uno con l'altro.

Ma stavolta si esagera. Già l'idea non è particolarmente brillante, ma per di più viene proposta da due banche entrambe italiane. La crisi economica concentra gli sforzi creativi sul risparmio e allora ecco a voi mutui e prestiti a rate bassissime, anzi... bassotte.


IBL è stata sicuramente la prima a uscire con una campagna sui prestiti a rate bassotte, con un bassottino simpatico e furbetto in una campagna multissoggetto in cui lo si vede innamorato o addirittura sul surf.
Credem invece usa un bassethound più placido e sostenuto da una grafica sicuramente più curata.
Ma questa volta lo scopiazzo è innegabile!


venerdì 23 aprile 2010

La cultura ci fa ricchi

Dal 21 al 25 aprile 2010 il Festival della Città Impresa indaga i punti di forza e le opportunità del Nordest produttivo. Le trasformazioni e il futuro di regioni quali Friuli Venezia Giulia e Veneto vengono affrontati con incontri, tavole rotonde, spettacoli teatrali ("Bisogna" di Marco Paolini ahimè già tutto esaurito) e mostre artistiche.
Intervengono nomi noti e importanti: Jimmy Wales (fondatore di Wikipedia), Chris Anderson (direttore di Wired - a cui potrei chiedere perché non mi è ancora arrivato il numero di aprile), Paolo Benzi (Faber Film), Riccardo Donadon (agenzia H Farm), Federico Rampini (La Repubblica) e tanti tanti altri.

I temi affrontati saranno molteplici: imprese ecocompatibili, innovazione, l'azienda come mecenate di arte e cultura, opportunità per le nuove generazioni, creatività e design nella produzione, urbanistica e paesaggio, industria cinematografica...

Due gli eventi più interessanti che vi segnalo:

Far East Film Festival fino al 1 maggio rassegna di cinematografia asiatica. Non solo cinema, ma tutta una serie di eventi ispirati alla cultura orientale: ikebana, karate, judo, cosplay contest, kimono e musica orientale.

Art&Co. raccoglie i risultati di cinque progetti d’arte contemporanea, nati dalla relazione con altrettante aziende: Valcucine, Technogel, Massimago, Lago (semplicemente adoooro le sue idee di design) e GPS Packaging si sono messe in gioco confrontandosi con i linguaggi espressivi di diversi artisti.

L'originale mostra viene inaugurata oggi alle 19.00 e sarà aperta al pubblico fino al 27 giugno 2010 presso la splendida Villa Contarini (Piazzola sul Brenta - PD). L'immagine e l'allestimento sono curate da Signaletic di Padova che da oltre 10 anni si occupa della comunicazione di eventi artistici e culturali.