giovedì 22 gennaio 2009

Forbici a veramente altissima precisione!

Mi duole molto dirlo, questa non è la pubblicità delle forbici prodotte da mio padre - geniale artista nel suo lavoro tramandato con passione dal nonno nella città delle coltellerie, Maniago, dove sono nata e cresciuta - ma merita comunque di essere citata in questo blog dedicato alla comunicazione in genere.


mercoledì 21 gennaio 2009

Miss Hyla: presenta Michele La Ginestra e il suo nuovo spettacolo

Debutta al Teatro La Cometa di Roma il nuovo spettacolo di Michele La Ginestra e Miss Hyla ha l'onore di gestirne la veste grafica. Ecco a voi Secondo me dal 27 gennaio al 22 febbraio con Michele La Ginestra, Sergio Fiorentini, Corinne Bonuglia per la regia di Augusto Fornari.

martedì 20 gennaio 2009

Sundance Film festival: forza Tummolini!


E' stato inaugurato sabato scorso da Robert Redford, suo fondatore, il Sundance Film Festival, evento dedicato al cinema indipendente che ha contribuito a rendere famosi film ormai culto come Clerks e Little miss sunshine
Vi avevo già anticipato la partecipazione del film Un altro pianeta (in inglese tradotto One day in a life) e colgo quest'occasione per ricordarvelo e per fare un grosso in bocca al lupo a Stefano Tummolini (sceneggiatore e regista) e ad Antonio Merone (sceneggiatore e protagonista)!

lunedì 19 gennaio 2009

Miss Hyla cambia look

Dopo un anno e mezzo di glorioso servizio il primo layout del sito Miss Hyla va in pensione per lasciare spazio a un nuovo look minimalista più funzionale, immediato atto a dare più spazio e risalto al portfolio. La nuova veste grafica permette di visualizzare tutti i lavori di uno stesso cliente sulla medesima pagina, lascia sempre disponibile la lista clienti ed è più pratico all'aggiornamento. Ho creato anche una nuova pagina LIBRI in cui aggiorno la lista dei manuali di grafica, fotografia, design, comunicazione e marketing presenti nella mia libreria. In linea con il nuovo sito si adatta anche questo blog. Per l'occasione ho acquistato anche il redirect http://www.valentinadichiara.com/

venerdì 16 gennaio 2009

Border-love: L'amore ai confini della passione e dell'erotismo

Lei gli disse: "Ti Amo", ma lui capì "Giochiamo" e corse nel parco per trovare un nascondiglio. Lei scosse la testa, sbuffò sorridendo e s'incamminò scalza.


L'amore estremo raccontato attraverso le opere di diversi artisti. Oggi, venerdì 16 gennaio, viene inaugurata la mostra Border-Love presso la Dorothy Circus Gallery di Roma. Il tema dell'amore, dell'erotismo, della passione sono al centro delle opere 'pop surrealiste' degli artisti Consuelo Mura Lostfish, Benjamin Lacombe, Kmie Chan. Nei loro dipinti i molteplici volti degli amori di oggi, ribelli ma nutriti di solitudine e di passione. 
Avete tempo fino al 25 febbraio per godere delle opere in esposizione.
Consiglio agli amanti dell'illustrazione non solo la mostra, ma la galleria in se, davvero particolare.

mercoledì 14 gennaio 2009

All about print - ADPrint Festival : ultimi 10 giorni


Prolungato di 10 giorni il termine per la partecipazione al concorso AD Print Festival.


Per tutti coloro che volessero farsi avanti ecco le categorie:

Categoria A. AdPrint OUTDOOR & POSTER
1. Art, Culture, Media & Entertainment 
2. Fast Moving Consumer Goods 
3. Services 
4. Corporate 
5. Automotive and automotive products 
6. Durables and Other Consumer Goods 
7. Social Services, Public Awareness

Categoria B. AdPrint PRESS & MAGAZINE
1. Art, Culture, Media & Entertainment
2. Fast Moving Consumer Goods 
3. Services 
4. Corporate 
5. Automotive and automotive products 
6. Durables and Other Consumer Goods 
7. Social Services, Public Awareness

In bocca al lupo!

lunedì 12 gennaio 2009

The millionaire: assolutamente sì!


Ieri sono andata a vedere The Millionaire di Danny Boile. Assolutamente strepitoso: ritmo coinvolgente, stupenda fotografia, ambientazioni e musiche suggestive, ottima regia. Si salta da momenti adrenalinici a scene dolcissime ad altre ancora assolutamente divertenti. La trama è costruita in modo quasi perfetto. Personalmente ho apprezzato molto il modo in cui sono trattate le scene di violenza, necessarie, ma praticamente sussurrate. Non perdetelo! E soprattutto godetevi i titoli di pre-coda (scusando il mio linguaggio poco cinematografico, si accettano suggerimenti per la corretta terminologia!).


venerdì 9 gennaio 2009

Meglio non abboccare


Lo ammetto, prima di leggere headline e body credevo fosse la pubblicità di un vino particolarmente adattato alle cene a base di pesce. 
Ma nonostante questo iniziale equivoco vi segnalo questo annuncio di carattere sociale, caratterialmente incisivo, stilisticamente raffinato, dall'esecuzione impeccabile (una recensione degna di un sommelier la mia!).

Cliente: CGSS / Caisse Générale de Sécurité Sociale de La Réunion
Head: "Will one lead to another and another?" - Uno tirerà l'altro e un'altro ancora?
Body: "You don't have to be an alcoholic to know that the firs drink is the easiest to refuse. It's your choice to keep off the hook." - Non serve essere un alcolista per sapere che il primo drink è il più facile da rifiutare. E' una tua scelta non abboccare all'amo."


giovedì 8 gennaio 2009

Ti sposo ma non troppo

Rigenerata dalla settimanella natalizia tra i miei maniaghesi monti imbiancati, sono orgogliosa di presentarvi il risultato di questi giorni di lavoro a cavallo tra 2008 e 2009.
Debutta il 27 gennaio al Teatro de' Servi la nuova commedia di Gabriele Pignotta - ormai famoso per successi come Una notte bianca e Scusa sono in riunione, ti posso richiamare? - il cui titolo Ti sposo ma non troppo ha dato l'ispirazione per il seguente materiale pubblicitario.

manifesto 100x140:

flyer fronte...

... e retro:
Informazioni:
La Bilancia Produzioni presenta
Ti sposo ma non troppo
scritto e diretto da Gabriele Pignotta
con Fabio Avaro, Elena Cucci, Gabriele Pignotta e Giada Prandi
al Teatro de' Servi dal 27 gennaio al 15 febbraio